IL PROGETTO RAMSI

RAMSI è un progetto di patient satisfaction in realtime. Coinvolge diverse radioterapie italiane nelle principali strutture ospedaliere del territorio.
Nasce dalla collaborazione tra il Policlinico Universitario Gemelli di Roma e SmileIN, leader in Italia per le indagini di customer satisfaction, soprattutto nel settore sanitario.
Le radioterapie rilevano le opinioni dei pazienti con i dispositivi touch point HappyOrNot utilizzati in tutto il mondo, per ottenere dati costanti sul servizio fornito.

IL PROGETTO

Paziente e medico interagiscono con il progetto RAMSI
RAMSI è un progetto di patient satisfaction. Coinvolge diverse radioterapie italiane nelle principali strutture ospedaliere del territorio.
Nasce dalla collaborazione tra il Policlinico Universitario Gemelli di Roma e SmileIN, leader in Italia per le indagini di customer satisfaction, soprattutto nel settore sanitario.
Le radioterapie rilevano le opinioni dei pazienti con i dispositivi touch point HappyOrNot utilizzati in tutto il mondo, per ottenere dati costanti sul servizio fornito.

I PROTAGONISTI

I pazienti sono al centro del progetto. Monitorare il loro stato d’animo consente al team medico di mantenere un livello del servizo che soddisfi le loro aspettative.
rapporto medico paziente

SmileIN rileva le valutazioni dei pazienti tramite i dispositivi touch point HappyOrNot, utilizzati in tutto il mondo e in molti settori.

totem con pulsanti smiley per gradimento cliente
Il team medico riceve i dati completi per avere la percezione reale e costante del servizio, potendo comprendere quali azioni possono migliorarlo.
medico controlla i feedback dei pazienti

4 AREE DI INDAGINE

I PAZIENTI
INTERAGISCONO
FACILMENTE

SmileIN è un sistema intuitivo e utilizzabile dai pazienti di tutte le età, per una raccolta di feedback libera, veloce, anonima e spontanea proprio sul luogo di esperienza.

Grazie a queste caratteristiche si riesce a raccogliere un elevato numero di opinioni che permettono un’analisi più specifica e approfondita sulla qualità del servizio offerto.

Insieme ad esperti medici, sono state stabilite 4 aree che restituiscono la miglior fotografia dell’iter ospedaliero del paziente.


Sono l’accoglienza del personale, la puntualità dell’orario di visita e di terapia, il comfort degli ambienti, la competenza percepita nella cura.

4 AREE DI INDAGINE

RAMSI aree di valutazione paziente con smiley touch

ANALISI PRECISE
DEI FEEDBACK

L’indice RAMSI è il risultato di un algoritmo elaborato delle 4 aree di indagine, con un valore che varia da 0 a 10.

L’insieme degli indici RAMSI di ogni struttura genera il benchmark di confronto nazionale per la singola radioterapia.

OBIETTIVI

Il primo obiettivo è mettere la persona assistita al centro del processo curativo preservando la qualità di vita e rispettando la dignità umana. 

Il secondo obiettivo è assicurare ad ogni radioterapia tutti gli strumenti di analisi per il gradimento dei pazienti, per cercare di alzare il livello di performance sanitaria nazionale tramite la ricerca collettiva della best practice.

OBIETTIVI

L'ESEMPIO
GEMELLI ART

Il Gemelli ART si impegna ad aiutare le persone a negoziare le sfide emotive e sociali della malattia oncologica e dei suoi trattamenti.

ENTRA A FAR PARTE
DEL PROGETTO RAMSI

Di seguito le strutture radioterapeutiche che oggi stanno misurando l’indice RAMSI:

  • Gemelli ART di Roma
  • Spedali Civili Brescia
  • Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna
  • Asl2 Lanciano Vasto Chieti
  • Azienda Ospedaliera Perugia
  • Ospedale Policlinico San Martino di Genova
  • Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G.Martino
  • Gemelli Molise

PARLA SUBITO CON
UN NOSTRO ESPERTO

Logo sito RAMSI
Progetto sviluppato da SmileIN e Gemelli ART
RAMSI è un progetto sviluppato da SmileIN con la collaborazione del Policlinico Universitario Gemelli.